Rassegna Teatrale “Il Torrione” 2016


Rassegna Teatrale “Il Torrione” 2016

Il 18 marzo è la prima data di 6 appuntamenti che compongono il calendario della XVIa edizione della Rassegna teatrale dialettale “Il Torrione” che si terrà a Citerna presso il Teatro Bontempelli da marzo fino a maggio con premiazione finale a giugno. Come in passato anche nel 2016, la rassegna ha visto partecipi e stretti da un ulteriore sinergia tre organizzatori: l’Amministrazione Comunale, la Uilt Unione Italiana Libero Teatro Umbria e la Proloco di Citerna, che da questa edizione ha preso in mano la gestione organizzativa della manifestazione.

Dopo la procedura di selezione, curata da Domenico Santini che ha assunto la direzione artistica della manifestazione, si è provveduto al mantenimento della linea della rassegna, che è la stessa che la caratterizza e la contraddistingue da anni a livello nazionale da tutte le altre manifestazioni teatrali.

torrione2

Si è così mantenuta una spiccata prevalenza dialettale nella scelta delle compagnie selezionate per la presentazione di opere in vernacolo che ha lasciato spazio ed aperture anche a spettacoli in lingua, al fine di offrire una panoramica più rappresentativa e qualificata del teatro non professionistico. Il riscontro avuto in termini di domande presentate ha anche questo anno premiato questa scelta con la richiesta di partecipazione di oltre 40 gruppi, sparsi in tutto il territorio italiano. Ciò ha portato ad una selezione difficile, facendo cadere la scelta su due gruppi marchigiani, due laziali ed uno veneto, con una particolare attenzione verso opere di autori italiani contemporanei, nello spirito del bando predisposto.

A latere della rassegna è stato anche inserito uno spettacolo, fuori concorso, di una compagnia romana con uno spettacolo scritto e diretto da una conterranea alto tiberina Lucia Radicchi che da anni si è ormai ritagliata un ruolo significativo nel campo del teatro professionistico.

L’ingresso per singolo spettacolo è di 8 € con la possibilità di avere quasi 2 spettacoli omaggio facendo l’abbonamento sin da ora e contattando la proloco locale sia tramite website www.prociterna.it oppure alla mail proloco@prociterna.it, oppure contattando i numeri telefonici comunali 075/8592237 075/8592119 chiedendo dell’ufficio cultura.